Come fare per...


ACCETTAZIONE/RINUNCIA DELLA NOMINA DI ESECUTORE TESTAMENTARIO
Scheda aggiornata al 07/11/2024
Cos'è

Chi fa testamento può nominare uno o più esecutori testamentari (può essere anche un erede, salvo non sia minore, interdetto o inabilitato), perché siano esattamente eseguite le disposizioni di ultima volontà del defunto.

Questo può avvenire per esempio se il testatore non ha fiducia nell’erede, soprattutto quando l’interesse di quest’ultimo è in contrasto con alcune disposizioni del testamento a carattere particolare o per la presenza di contrasti tra gli aventi diritto all’eredità o l’esistenza di obiettive difficoltà nell’esecuzione delle volontà del testatore.

L’accettazione o la rinuncia della nomina di esecutore testamentario deve risultare da dichiarazione resa in Tribunale.

L’accettazione non può essere sottoposta a condizione o a termine.

Se sono nominati più esecutori testamentari essi devono agire congiuntamente, salvo che il testatore abbia diviso tra loro le attribuzioni o si tratti di provvedimento urgente per la conservazione di un bene o di un diritto ereditario. Il testatore può autorizzare l’esecutore testamentario a sostituire altri a sé stesso, qualora egli non possa continuare nell’ufficio.

L’Autorità Giudiziaria, su istanza di qualsiasi interessato, può assegnare all’esecutore un termine per l’accettazione, decorso il quale l’esecutore si considera rinunziante.

L’esecutore testamentario deve rendere il conto della sua gestione al termine della stessa, e anche spirato l’anno dalla morte del testatore, se la gestione si prolunga oltre l’anno. Su istanza di ogni interessato, l’Autorità Giudiziaria può esonerare l’esecutore testamentario dal suo ufficio per gravi irregolarità nell’adempimento dei suoi obblighi, per inidoneità all’ufficio o per aver commesso azione che ne menomi la fiducia.

Normativa di riferimento

Artt. 700 e ss c.c.

Chi può richiederlo

Chi è stato nominato esecutore testamentario

Come si richiede e documenti necessari

La nomina dell’esecutore testamentario può essere fatta solo con l’atto di ultima volontà.

 L’accettazione e la rinuncia della nomina può essere fatta solo tramite dichiarazione resa presso la cancelleria del Tribunale competente per territorio in relazione all’ultimo domicilio del defunto, previo appuntamento.

Devono essere allegati i seguenti documenti:

• Il certificato di nascita del nominato esecutore;

• il certificato di morte in carta libera;

• la copia conforme del testamento con gli estremi della registrazione;

• il codice fiscale del defunto e dell’esecutore testamentario;

• il documento di identità in corso di validità.

PROCEDURA DI ACCETTAZIONE:

  1.      L’utente renderà la dichiarazione dinanzi al funzionario incaricato;
  2.         Di seguito, il cancelliere consegnerà il MOD. F24, già compilato, per il pagamento dell’imposta di registro pari ad euro 200,00;
  3.          L’utente dopo aver pagato tale importo, nella medesima giornata di apertura della pratica, consegnerà la ricevuta di pagamento in cancelleria;
  4.           Infine, la cancelleria provvederà subito all’inoltro del relativo fascicolo all’Ufficio del Registro per la registrazione dell’accettazione.

PROCEDURA DI RINUNCIA:

  •       Per la rinuncia alla carica di esecutore testamentario non è dovuta la tassa di registrazione.

Si può chiedere la copia conforme dell’atto di rinuncia o di accettazione, la quale verrà rilasciata solo dopo aver effettuato la procedura di registrazione. Nel caso in cui l’accettante non possa provvedere personalmente al ritiro della copia conforme del verbale di accettazione occorre segnalare alla cancelleria il nome della persona delegata.

Dove si richiede
  •        Tribunale del luogo di ultimo domicilio del defunto.
  •        Per il Tribunale di Nola la competenza è della Cancelleria della Sezione Famiglia, nella sede ubicata in Via Onorevole Napolitano (già Via Cimitile).
Costi
  •        Esente da Contributo Unificato;
  •        Marche da bollo da € 16,00, da apporre ;
  •        Imposta di registro di €200,00 (MOD. F24, ai fini del pagamento dell’imposta, consegnato dal cancellerie successivamente alla consegna della documentazione necessaria; l’importo dovrà essere versato nello stesso giorno in cui viene aperta la relativa pratica.)
  •        Dopo cinque giorni dalla sottoscrizione dell’atto sarà possibile ritirare una copia conforme all’originale dell’atto previo pagamento di una marca da bollo di euro 16,00 con contrassegno, e di diritti di copia di euro 11,79 da effettuare tramite pagamento telematico, attraverso il Portale Servizi Telematici - Pagamenti PagoPA (art.196 D.P.R. 115/2022 e ss.mm.ii) all’indirizzo: http://servizipst.giustizia.it/PST/it/pagopa.wp. 
  • La redazione degli atti di accettazione/rinuncia della nomina di Esecutore testamentario avviene solo ed esclusivamente previa prenotazione da effettuare andando sul sito internet del Tribunale di Nola.

    Cliccare sul link PRENOTAZIONI ACCESSI PRESSO LE CANCELLERIE DEL TRIBUNALE DI NOLA.

    Procedere alla registrazione (al primo accesso)

    prenotare uno slot allo sportello Prenotazione appuntamenti presso le cancellerie - Famiglia e volontaria giurisdizione - Rinunzia all'eredità, accettazione con b.i., atti notori, certificazioni registro successioni, colloqui con responsabile cancelleria.