Come fare per...


ACCETTAZIONE DELL’EREDITÀ CON IL BENEFICIO DELL’INVENTARIO
Scheda aggiornata al 06/11/2024
Cos'è

E' una modalità di accettazione che consente di tenere distinti il patrimonio del defunto da quello dell'erede. Ciò significa che l'erede non potrà essere tenuto a pagare i debiti del defunto oltre quanto abbia ricevuto per effetto della successione. Può essere solo espressa e viene effettuata con dichiarazione ricevuta da un notaio o dal cancelliere del Tribunale territorialmente competente. Per la dichiarazione di accettazione d'eredità con beneficio d'inventario ci si deve rivolgere alla cancelleria del tribunale civile del luogo ove la persona deceduta aveva l'ultimo domicilio.

Ci si può rivolgere anche ad un notaio che trasmetterà poi l'atto al tribunale, che ne curerà la trascrizione all'Ufficio del Territorio territorialmente competente.

Per produrre gli effetti voluti, la dichiarazione deve essere preceduta o seguita dalla redazione dell' inventario ossia dell'elenco completo dei beni e dei diritti ereditari. II termine per effettuare l'accettazione con beneficio è di tre mesi dal decesso del defunto per l'erede che sia in possesso dei beni ereditari.

L'accettazione con beneficio d'inventario è obbligatoria quando l'erede è un minore, un interdetto, un minore emancipato o un inabilitato. In tali ipotesi l'accettazione necessita anche di un'apposita autorizzazione del Giudice tutelare.

Normativa di riferimento

Articolo 484 e seguenti del codice civile.

Chi può richiederlo

Può essere effettuata dagli eredi e, nel caso di minori, interdetti, inabilitati e persone giuridiche, da chi li rappresenta legalmente.

Per minori, interdetti ed inabilitati deve essere preventivamente richiesta l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Nel caso di minorenni si devono presentare entrambi i genitori o quello che esercita la potestà in via esclusiva con la copia conforme del provvedimento di autorizzazione del Giudice Tutelare.

Come si richiede

L'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario si compie mediante dichiarazione ricevuta da un notaio (su tutto il territorio dello Stato) oppure dal cancelliere del Tribunale ove si è aperta la successione (luogo dell'ultimo domicilio del defunto).

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

E' necessario produrre:

  •          N. 2 Certificati di morte del defunto;
  •          n. 1 Certificato di ultima residenza o domicilio del defunto;
  •          Codice fiscale del defunto in fotocopia;
  •          fotocopia ed originale del codice fiscale e documento d'identità dell'accettante in originale e fotocopia
  •  In caso di accettanti minori o incapaci:
  •          n. 2 copie autentiche dell'autorizzazione del giudice tutelare e codici fiscali dei minori;
  •          Copia conforme eventuale testamento.
Dove si richiede

Tribunale del luogo dell'ultimo domicilio del defunto.

Per il Tribunale di Nola recarsi presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione - Settore Famiglia, nella sede ubicata in Via Onorevole Napolitano (già Via Cimitile).

Costi
  •          n. 2 Marche da bollo da Euro 16,00
  •          N. 1 marca da euro 11,79 da effettuare tramite pagamento telematico, attraverso il Portale Servizi Telematici - Pagamenti PagoPA (art. 196 D.P.R. 115/2022 e ss.mm.ii.), all'indirizzo: http://servizipst.giustizia.it/PST/it/pagopa.wp.
  •          Dopo aver reso la dichiarazione davanti al cancelliere, occorre effettuare, nello stesso giorno, il versamento di Euro 294,00, con MOD. F24 consegnato già compilato dalla cancelleria, per il pagamento dell'imposta di Trascrizione. La ricevuta del pagamento dovrà essere consegnata in originale alla Cancelleria, che provvederà all'inoltro della prevista documentazione all'Agenzia del Territorio competente per la trascrizione dell'accettazione con beneficio d'inventario.

Dopo cinque giorni dalla sottoscrizione dell'atto sarà possibile ritirare una copia conforme all'originale dell'atto di accettazione con B.I. previo pagamento di una marca da bollo di Euro 16,00, con contrassegno, e di diritti di copia di Euro 11,79 da effettuare tramite pagamento telematico, attraverso il Portale Servizi Telematici - Pagamenti PagoPA (art. 196 D.P.R. 115/2022 e ss.mm.ii.), all'indirizzo: http://servizipst.giustizia.it/PST/it/pagopa.wp

La redazione dell'atto di Accettazione con Beneficio d'Inventario avviene solo ed esclusivamente previa prenotazione da effettuare andando sul sito internet del Tribunale di Nola

Cliccare sul link PRENOTAZIONI ACCESSI PRESSO LE CANCELLERIE DEL TRIBUNALE DI NOLA

Procedere alla registrazione (al primo accesso)

prenotare uno slot allo sportello Prenotazione appuntamenti presso le cancellerie - Famiglia e volontaria giurisdizione - Rinunzia all'eredità, accettazione con b.i., atti notori, certificazioni registro successioni, colloqui con responsabile cancelleria