Come fare per...


RICHIESTA PER ATTRIBUZIONE DEL COGNOME DEL GENITORE AL FIGLIO NATO FUORI DAL MATRIMONIO
Scheda aggiornata al 19/12/2024
Cos'è

Il figlio assume il cognome del genitore che per primo lo ha riconosciuto.

Se il riconoscimento viene effettuato contemporaneamente da entrambi i genitori il figlio assume il cognome del padre.

Se la filiazione nei confronti del padre è stata accertata o riconosciuta successivamente al riconoscimento da parte della madre, il figlio può assumere il cognome del padre aggiungendolo o sostituendolo a quello della madre.

Se la filiazione nei confronti del genitore è stata accertata o riconosciuta successivamente all'attribuzione del cognome da parte dell'ufficiale dello stato civile, si applica il primo e il secondo comma del presente articolo; il figlio può mantenere il cognome precedentemente attribuitogli, ove tale cognome sia divenuto autonomo segno della sua identità personale, aggiungendolo, anteponendolo o sostituendolo al cognome del genitore che per primo lo ha riconosciuto o al cognome dei genitori in caso di riconoscimento da parte di entrambi.

Nel caso di minore età del figlio, il giudice decide circa l'assunzione del cognome del genitore, previo ascolto del figlio minore, che abbia compiuto gli anni dodici e anche di età inferiore ove capace di discernimento.

Normativa di riferimento

Articolo 262 del codice civile.

Chi può richiederlo

Il genitore del minore

Come si richiede e documenti necessari

Deve essere presentata istanza al Tribunale del luogo in cui è collocato il Comune dove è stato registrato l’atto di nascita del minore.

È necessario allegare:

  1.    La copia integrale dell’atto di nascita del figlio con riconoscimento ed assenso al riconoscimento dinanzi all’ufficiale di stato civile.
  2. La fotocopia dei documenti di identità, in corso di validità,  dei genitori del minore;

La cancelleria competente, dopo l’emissione del provvedimento decisorio e previa definitività del medesimo, lo comunicherà all’ufficiale di stato civile presso il Comune di competenza.

Dove si richiede

Tribunale del luogo in cui ha sede il Comune che ha registrato l’atto di nascita del minore interessato.

Per il Tribunale di Nola, recarsi presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione e Famiglia, piano terra della sede ubicata in Via Onorevole Napolitano.

Costi

Esente dal pagamento del contributo unificato.

Pagamento di euro 27,00 per l’anticipazione dei diritti di notifica in modo forfettizzato (ex art.30 D.P.R. 115/02). *da effettuare tramite pagamento telematico, attraverso il Portale Servizi Telematici - Pagamenti PagoPA (art.196 D.P.R. 115/2022 e ss.mm.ii) all’indirizzo: http://servizipst.giustizia.it/PST/it/pagopa.wp